Crea la tua vacanza
Natura
Comacchio e il suo territorio sono un paradiso per gli amanti della natura, del birdwatching e delle attività all’aria aperta!
Un’unica fascia di sabbia fine e la secolare pineta, che segue la linea costiera, sono gli elementi di continuità che definiscono l’oasi naturale dei Lidi di Comacchio, sulla Riviera Adriatica ferrarese. Tra spiagge sicure e incredibili scorci naturali, il litorale comacchiese ospita sette località marittime, ognuna con peculiarità uniche, servite da strutture ricettive accoglienti, servizi puntuali, opportunità di divertimento.
Se ami gli sport acquatici, un’esperienza indimenticabile ti attende a Lido di Volano e Lido delle Nazioni. Mete perfette anche per il bird-watching, l'escursionismo e il cicloturismo, queste località offrono le condizioni migliori per praticare canoa, kayak, sup e vela.
Per gli sport da spiaggia si prestano le spiagge ampie di Lido degli Estensi e Lido di Spina: dove potrete divertirvi con gli amici e dilettarvi in partite di beach volley, beach tennis e basket. Non perdete l’occasione di concedervi un po’ di adrenalina al tramonto sulla vostra tavola da windsurf o kitesurf.
Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi e Porto Garibaldi rimangono mete ideali per le vacanze in famiglia e per coloro che vogliono godersi un riposo tranquillo e meritato relax, perché no, gustandosi un buon piatto a base di pesce.
Ma Comacchio non è solamente mare e relax. A pochi chilometri dai sette lidi, l’area protetta del Parco Delta del Po, Riserva MAB UNESCO con il più alto tasso di biodiversità in Europa. Uno spettacolo mozzafiato tra fauna e flora caratteristiche, da visitare seguendo gli itinerari consigliati, ma anche perdendosi nel labirinto di sentieri che lo solcano. Un’area che merita il rispetto tipico degli amanti della natura: per questo motivo alcune zone sono accessibili solo prenotando visite guidate con guide ambientali certificate. Troverai qui tutte le esperienze organizzate per scoprire al meglio il patrimonio del Parco.
Non vai in vacanza senza la tua bici?
Il territorio è ben servito da piste ciclabili e percorsi cicloturistici che attraversano il Parco: dall’anello delle Valli di Comacchio, lungo le saline per osservare i fenicotteri, agli itinerari che portano fino al mare, e addirittura fino a Ferrara. Un sogno a occhi aperti l’Argine degli Angeli, una passerella sull'acqua lunga 5,4 km. Puoi scaricare qui le mappe dei percorsi o le tracce GPX. Ovviamente potrai anche noleggiare comodamente in loco una bicicletta, per pianificare il tuo tragitto in autonomia, o prenotare una delle esperienze in bici che abbiamo pensato per i nostri ospiti. Non temere, se preferisci passeggiare, troverai sentieri adatti anche al trekking.
Preferisci la pesca?
Acqua salata, acqua dolce e acqua salmastra garantiscono al nostro territorio una grande varietà di specie di pesci. La pesca e l’acquacoltura sono attività tradizionali sul nostro territorio. Gli esperti di pesca sportiva possono godere di quasi tutto il Parco del Delta, tranne alcune zone che preservano specie di particolare rarità. Abbiamo dedicato una pagina al tema per permetterti di scoprire qualcosa in più.
E se invece volessi prenotare una gita in barca?
Sei comunque nel posto giusto. Dalle escursioni in motonave, alle esperienze pensate per il birdwatching tra le Valli di Comacchio e la foce del Po.
La natura, insomma, è tutta da vivere qui tra Comacchio e la sua Costa.
Per vivere a pieno la tua vacanza sostenibile, sul territorio troverai campeggi attrezzati, famosi in Italia per la qualità dei servizi e la straordinaria capacità di non alterare gli ambienti naturali delle pinete marittime.
Una valida alternativa è rappresentata da appartamenti, strutture alberghiere e hotel, diffusi in tutti e sette i Lidi, per garantirti la massima comodità e vicinanza dei servizi offerti dai paesi.
Dopo tutto questo sport all’aria aperta, l'acquolina potrebbe farsi sentire: siamo certi che apprezzerai la nostra offerta enogastronomica e i piatti della tradizione.
Qui non manca proprio nulla: non ti resta che venire a trovarci!
Cogli l’occasione di esplorare questo territorio Patrimonio dell’Umanità, uno spettacolo della natura, esempio straordinario di biodiversità, dove tra vaste lagune, pinete, boschi ripariali e la foce del fiume dimorano migliaia di specie animali e vegetali. Vuoi provare l’emozione di una pagaiata al chiaro di luna nelle Valli di Comacchio? Sei un birdwatcher alla ricerca dei migliori punti di avvistamento dell’avifauna? Vuoi concederti una piacevole navigazione alla scoperta dei segreti e delle tradizioni del Delta? O preferiresti una passeggiata in sella ai maestosi cavalli di razza Camargue?
Non preoccuparti... Tu vieni, al resto pensiamo noi.
Compila il form qui sotto per avere tutte le informazioni.