Crea la tua vacanza
Festina Lente: affrettati lentamente
Sei itinerari e cene stellate per onorare il doppio compleanno UNESCO
Nel 2025, Ferrara e la sua provincia celebrano due anniversari significativi: i 30 anni come Patrimonio dell'Umanità e i 10 anni del Delta del Po come Riserva MaB UNESCO.
Il progetto Festina Lente onora queste ricorrenze invitando alla lenta scoperta delle meraviglie del territorio attraverso un file rouge di itinerari, che collega tra loro le città di Ferrara, Comacchio e Ostellato.
Un'esperienza unica, ripercorrendo ambienti di sublime fascino: dai suggestivi paesaggi delle Valli di Comacchio alle storiche Mura che cingono la città di Ferrara, attraversando i paesaggi delle rinascimentali Delizie Estensi.
A coronare il tutto, un ricco calendario di eventi, che prenderà inizio il 22 febbraio a Comacchio. La Manifattura dei Marinati aprirà le sue porte per ospitare un Banchetto Rinascimentale che evoca i fasti della corte estense, durante il quale lo chef Igles Corelli, nel ruolo del leggendario Cristoforo da Messisbugo, proporrà un menu che unisce tradizione e innovazione culinaria, per un viaggio gastronomico nel Cinquecento.
La rassegna seguirà tra banchetti rinascimentali, show cooking con chef stellati e parate storiche. Tra le iniziative più attese, la Cena di Gala degli Este in programma per la fine di ottobre, il Gran Banchetto Rinascimentale di Messisbugo a cura dello Chef Carlo Cracco.
Contattaci per conoscere tutte le iniziative e abbandonati alla scoperta di questo territorio dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Festina Lente è un progetto finanziato dal Ministero del Turismo, volto alla valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori siano ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e dei comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.