Crea la tua vacanza
Lido di Pomposa
Storia e curiositàLido di Pomposa fa parte dei sette Lidi di Comacchio. L'8 agosto di tutti gli anni si celebra nelle strade una festa per ricordare la sua fondazione, insieme al Lido degli Scacchi, a opera di Riccardo Rocca, imprenditore che contribuì in maniera fondamentale allo sviluppo edilizio e turistico dei Lidi Comacchiesi e che dà il suo nome alla piazza centrale del Lido di Pomposa (Piazzale Riccardo Rocca).
Per l'occasione le vie del centro si animano di musica, spettacoli e bancarelle con cocomero, dolci e vino per brindare insieme. Assieme al Lido degli Scacchi, il Lido di Pomposa è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge e ai moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli.
Ricco di spazi aperti immersi nella natura e di una meravigliosa spiaggia di sabbia finissima e dorata, il litorale di Lido di Pomposa è dotato di stabilimenti balneari moderni, dove le attività di svago e la sicurezza sono poste al centro dell’attenzione, per garantire ai genitori qualche ora di relax mentre i bambini giocano in spiaggia e in acqua senza correre pericoli. In alternativa alla tintarella, chi soggiorna negli hotel di Lido di Pomposa vicino alla spiaggia potrà dedicarsi allo sport all’aria aperta, usufruendo delle tante strutture sportive disponibili in spiaggia, in pineta e in centro.
Il Lido offre, inoltre, moltissime opportunità di divertimento per i giovani tra cui l'attrezzato Kartodromo "Circuito Pomposa", a San Giuseppe. Per chi preferisce camminare o muoversi in bicicletta, guide esperte organizzano interessanti escursioni nelle oasi naturali del Parco Delta del Po.
Per chi ama la vacanza all'aria aperta, i campeggi e i villaggi turistici offrono ampie possibilità di piazzole e unità abitative e si distinguono per la vasta gamma di servizi che vanno dalla spiaggia privata, ai parchi gioco alle piscine.
Cosa visitare
Per la sua posizione, il Lido di Pomposa è base di partenza per gite ed escursioni nel suggestivo ambiente delle Valli di Comacchio: una “zona umida” unica in Italia, di grandissima rilevanza naturalistica, tutelata dal Parco Regionale del Delta del Po. Si può partire, inoltre, per numerose gite di carattere culturale, dal vicino centro storico di Comacchio, definito “la piccola Venezia”, costruito su tredici isolette, in un coreografico intreccio di canali, ponti e vicoli, all'interessante antica Abbazia di Pomposa, fondata tra il VI e il VII secolo, dove poco dopo l’anno mille il monaco Guido d'Arezzo “inventò” le note musicali.