Crea la tua vacanza
Delta Archeo Festival
Dal 27 al 29 maggio 2022, nell’area MAB UNESCO del Delta del Po Emiliano Romagnolo e Veneto, appuntamento con il DELTA ARCHEO FESTIVAL. Tre giorni di eventi itineranti quali mostre, tour guidati, laboratori, rappresentazioni teatrali, musicali, convegni e workshops scientifici, che si concentreranno tra Comacchio, Abbazia di Pomposa, Adria e San Basilio di Ariano nel Polesine, i territori italiani coinvolti nel progetto VALUE, enVironmental And cuLtUral hEritage development (sviluppo del patrimonio ambientale e culturale). Un progetto che ha promosso un nuovo modello di sviluppo turistico incentrato sull'integrazione tra le filiere culturale, scientifica e produttiva nella forma distrettuale delle aree transfrontaliere, partendo dalla valorizzazione di noti siti culturali ed archeologici.
Nell’ottica del principio e dei valori portanti del progetto VALUE, domenica 29 maggio dalle ore 10, presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini (Comacchio), si svolgerà il convegno dal titolo “Turismo culturale - il potere dell’archeologia. Identità dei territori e storie di buone pratiche”, realizzato in collaborazione con Archeologia Viva (Giunti Editore), la più importante rivista dedicata all’archeologia a livello nazionale, il cui direttore Piero Pruneti coordinerà l’incontro. Un momento aperto a pubblico ed appassionati, ad ingresso gratuito e libero, che vedrà l’intervento di esperti di alto livello – tra cui Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli - che porteranno sul tavolo le loro competenze e la loro esperienza, in un’ottica di dialogo e miglioramento costante. Il convegno sarà anche occasione per presentare alcune esempi di best practices di promozione attraverso il cinema: in collaborazione con “Firenze Archeofilm” , che si occupa della promozione e la diffusione del cinema documentario a tema archeologico e culturale, verranno proiettati alcuni “corti d’autore”.
Per il programma completo delle iniziative del DELTA ARCHEO FESTIVAL, che si svolgeranno tra Comacchio, Abbazia di Pomposa, Adria e San Basilio www.deltaduemila.net/events
Info e prenotazioni:
deltaarcheofestival@deltaduemila.net
tel. 335 1272609