Crea la tua vacanza
Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism
Dal 7 all’11 ottobre 2019 la Riserva di Biosfera del Delta del Po è lieta di ospitare la prima Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism, scuola internazionale dedicata alle esperienze connesse al birdwatching e all’ecoturismo per le quali il territorio del Delta del Po si caratterizza.
I temi individuati sono ambiti di rilevante interesse in molte Riserve di Biosfera nazionali ed internazionali e vede nel Delta del Po un’eccellenza, dove l’esperienza maturata negli anni dagli operatori costituisce una buona pratica di sviluppo sostenibile nel campo del birdwatching e dell’ecoturismo, rappresentando valide aree in cui il territorio può offrire conoscenze e know-how.La Scuola internazionale alterna momenti di formazione in aula con esperti del settore ed operatori economici a escursioni sul territorio del Delta del Po. Si parlerà dell’evoluzione del birdwatching e dell’ecoturismo come forme di turismo, affrontando anche l’aspetto della fotografia naturalistica e si incontreranno alcuni operatori del territorio che lavorano e si sono specializzati in questi settori per portare la loro esperienza e spiegare cosa vuol dire e come lavorare in questi campi. A questi si aggiungeranno escursioni a piedi, in bici o in barca per poter vedere e apprezzare in prima persona l’esperienza di cosa vuol dire fare e lavorare con il birdwatching e l’ecoturismo.
La Scuola Internazionale si propone di incoraggiare e promuovere il birdwatching e l’ecoturismo come strumenti di crescita e sviluppo sostenibile per le Riserve di Biosfera e in generale le aree naturali, favorendo lo sviluppo economico delle comunità locali e la tutela del patrimonio naturale e culturale di questi territori.
La Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism si svolgerà interamente in inglese e accoglierà circa 30 partecipanti provenienti da diverse Riserve di Biosfera e aree naturali nazionali e internazionali con l’obiettivo non solo di condividere esperienze e conoscenze, ma anche di fare rete con altri territorio interessati dalle stesse tematiche.
I luoghi in cui si svolgerà la Po Delta International School sono di rilevante importanza per il birdwatching e l’ecoturismo e sono compresi tra Comacchio, il suo centro storico con la Manifattura dei Marinati e le valli di Comacchio, si visiterà l’Oasi di Cannevié, un piccolo paradiso per birdwatchers e il Boscone della Mesola per una breve escursione in bicicletta.
Per partecipare alla Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism è necessario compilare il form di iscrizione e versare la quota di partecipazione inviando la ricevuta di pagamento a info@biosferadeltapo.org. Solo con entrambi i passaggi si può essere considerati iscritti e si seguirà l’ordine di arrivo dell’iscrizione fino al raggiungimento dei 30 partecipanti.Il termine ultimo di iscrizione è il 13 settembre 2019, ma sono previsti sconti per chi si iscrive entro il 31 Luglio 2019.
Tutte le informazioni cliccando qui