Crea la tua vacanza
Porto Garibaldi
Storia e curiositàPorto Garibaldi (Magnavacca nel dialetto locale) è un importante porto di pesca e porto turistico, oltre che centro balneare. Il paese di Porto Garibaldi è nato sul lato nord del porto canale ed è l'insediamento più antico dei Lidi di Comacchio. Il nome originario dell'abitato era Porto di Magnavacca, in seguito il paese fu intitolato a Giuseppe Garibaldi per ricordare lo sbarco in zona dell'eroe del Risorgimento nel 1849.
Porto Garibaldi è caratterizzata da basse costruzioni che mantengono l'aspetto di un villaggio di pescatori lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi e rinnomati ristoranti. Sul porto canale si tengono ogni anno manifestazioni folkloristiche, quali la Festa della Madonna del Mare in giugno, la tradizionale processione con le barche addobbate, a Ferragosto la grande Festa dell'Ospitalità.
Porto Garibaldi è una vivace stazione balneare, moderna e dotata di servizi all’avanguardia, che ha però saputo conservare nell’aspetto e nelle tradizioni l’originale e forte legame con il mare.
L’organizzazione turistica, moderna ed efficiente, è affidata all'attività degli hotel di Porto Garibaldi, alle pensioni e ai campeggi immersi nelle verdi aree vicino alla spiaggia, e ai programmi di intrattenimento e svago proposti dagli stabilimenti balneari. Le giornate in spiaggia trascorrono fra sport, divertimenti per i bambini e momenti dedicati al relax, per accontentare le esigenze di tutta la famiglia.
Dal Porto Canale di Porto Garibaldi partono anche navi turistiche che compiono escursioni nel Parco del Delta del Po e imbarcazioni attrezzate per la pesca sportiva. Il pesce, la primaria risorsa di Porto Garibaldi insieme al turismo, è l’ingrediente principale delle migliori ricette tipiche del luogo che gli ospiti di Porto Garibaldi possono gustare nelle taverne rustiche o nei raffinati ristoranti di pesce affacciati sul mare.
Cosa visitare
Porto Garibaldi è un gioiellino. Si può passeggiare lungo le sue viuzze, o sbirciare al porto tra i pescherecci colorati se i pescatori hanno avuto fortuna. Si può stare in spiaggia o partire per escursioni in motonave verso il Delta del Po, le Valli di Comacchio o avventurarsi nei centri storici delle cittadine vicine come Comacchio e Mesola.